L’Associazione Chiara Paradiso sostiene la ricerca sul Sarcoma di Ewing

L’Associazione Chiara Paradiso Onlus sostiene una borsa di studio per un dottorato di ricerca sul Sarcoma di Ewing con i fondi del 5 per mille.

Domenica 6 marzo 2016 presso la Chiesa Valdese, in piazza Cavour 32, a Roma sarà presentato il progetto di finanziamento per un dottorato di ricerca in oncologia, ematologia e patologia presso il Dipartimento di Medicina specialistica Diagnostica e sperimentale (DIMES) dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

A sostenere la borsa di studio destinata ad un dottorato di ricerca sul Sarcoma di Ewing e sull’osteosarcoma quattro organizzazioni memoriali non profit: l’Associazione Mario Campanacci, l’Associazione Liberi di vivere Luca Righi, l’Associazione Il Pensatore: Matteo Amitrano onlus e l’Associazione Chiara Paradiso – La Forza dell’Amore Onlus di Bellizzi.

Alla presentazione della borsa di studio per un totale di € 55.200,00 parteciperanno i presidenti delle associazioni in rete e la ricercatrice Katia Scottlandi, referente del gruppo di lavoro. La borsa di studio è diretta allo studio dei tumori ossei con particolare riferimento al Sarcoma di Ewing e all’Osteosarcoma. Il progetto di ricerca, con durata triennale, sarà svolto dall’Istituto Ortopedico “Rizzoli”.

Cinque mila euro la somma destinata dall’Associazione Chiara Paradiso al dottorato di ricerca, frutto della raccolta del 5 per mille. La ricerca prevede un importante progetto di ricerca contro il Sarcoma di Ewing, tumore curato con un protocollo chirurgico e chemioterapico che permette una buona percentuale di successo, grazie ai progressi della ricerca.

In questi anni, l’Associazione è stata protagonista di diversi progetti a sostegno alla ricerca, condotti nel laboratorio biomolecolare dell’Istituto Rizzoli di Bologna. Questa volta in rete con altre tre associazioni, con le somme del 5 per mille, a sostegno di un progetto importante per migliorare le cure di queste malattie.
gruppo mikiz

Natale Insieme

L’associazione Chiara Paradiso ODV organizza il “Natale Insieme” ai piccoli amici! La situazione pandemica sta purtroppo limitando le visite settimanali dei volontari ma, in accordo

Leggi Tutto »

Un desiderio speciale

I piccoli pazienti (che chiameremo con i nomi di fantasia Anna e Cristian) durante le visite settimanali a casa, avevano ripetuto più volte di essere

Leggi Tutto »

Evento I sensi del Volontariato

Ci siamo quasi!!! L’EVENTO FINALE del progetto “I sensi del volontariato” si terrà questo venerdì 20 luglio dalle ore 20:00 presso il piazzale della parrocchia

Leggi Tutto »