Giornata Mondiale

LANCIO DI PALLONCINI
Giovedì 15 febbraio 2018
In contemporanea, alle ore 11.00, in piazze, scuole e ospedali di numerose località d’Italia, saranno lanciati in aria 15.000 palloncini per celebrare la Giornata Mondiale contro il tumore infantile e dell’adolescente.

L’associazione Chiara Paradiso organizza il lancio dei palloncini coinvolgendo il Comune di Pontecagnano Faiano Salerno e l’Istituto comprensivo “Dante Alighieri”. Per turnazione equa, l’associazione coinvolge, di anno in anno, un istituto diverso. Presente il Sindaco dt Ernesto Sica e i rappresentanti della giunta comunale.

Il cancro infantile e dell’adolescente, ancora oggi è un fenomeno che riguarda tutti i paesi. Secondo l’ultimo rapporto dell’International Agency for Research on Cancer (IARC), l’Agenzia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, pubblicato dalla rivista The Lancet Oncology, in trenta anni, nel mondo, sono aumentate le diagnosi di cancro infantile e dell’adolescente e solamente nel decennio 2001 – 2010 l’incidenza è stata del 13% in più.

Solo in Italia – ogni anno – si ammalano circa 1380 bambini e 780 adolescenti.

FIAGOP Onlus (Federazione Nazionale Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica) che  riunisce la maggior parte delle organizzazioni presenti in tutta Italia, aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile che è stata istituita da CCI (Childhood Cancer International) www.icccpo.org, e viene celebrata il 15 Febbraio di ogni anno.

In Italia, la manifestazione viene organizzata da FIAGOP allo scopo di ribadire l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili e dell’adolescente, la tutela dei loro diritti e per promuovere la cultura della prevenzione.

Il programma della prossima edizione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile e dell’Adolescente prevede il Lancio di Palloncini dorati su tutto il territorio nazionale e il Convegno nazionale GUARITI PER VIVERE” che avrà luogo a Udine, Sabato 17 febbraio 2017 che, come di consueto, sarà realizzato in collaborazione con AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica www.aieop.org).

L’appuntamento per il lancio di centinaia palloncini dorati sarà Giovedì, 15 febbraio alle ore 11.00 – in contemporanea su tutto il territorio nazionale dove sono presenti le Associazioni che fungono da cassa di risonanza dell’iniziativa, tra cui l’associazione Chiara Paradiso onlus.

Locandina_palloncini_web

#accendidoro #accendilasperanza 2020

“AllegriCamici”

La FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ SALERNITANA ONLUS nell’ambito del 1° AVVISO ANNO 2014 “Acquisto beni materiali con finalità sociale” ha sostenuto il nuovo Progetto “AllegriCamici” presentato