Giovedì 15 febbraio tantissime le persone riunite per testimoniare la loro presenza nella lotta al cancro infantile e per ricordare il coraggio, la forza, l’eroismo dei bambini e degli adolescenti malati di cancro e loro famiglie.

Palloncini e nastri dorati per tutti, a Siano Salerno, nel piazzale dell’Istituto Comprensivo via Spinelli. Hanno partecipato: il Sacerdote Don Crescenzo Aliberti, il Preside Rosario Pesce e le maestre, il Sindaco del comune di Siano dt. Giorgio Marchese, l’Assessore alla salute e benessere dott.ssa Giovanna Albano, l’Assessore alle politiche sociali Rocco Di Filippo, dott.ssa Grazia Paradiso Presidente dell’associazione Chiara Paradiso, le associazioni: “inCONTATTO”, “Cicli Botta”, “Bimbi in salute”, “Croce Azzurra Protezione Civile Siano”, Scuola Paritaria Giardino d’Infanzia Valentina, Palestra Manola Rumma, i Volontari dell’associazione Chiara Paradiso, parenti, amiche e amici della piccola Francesca.

“Ho pensato e ripensato mille volte a questo momento,a questo giorno,all’opportunità o meno di esserci e a cosa dire.Ma alla fine ho capito che non servono le parole,non ci sono frasi o insegnamenti da dare,ciò che serve è il coraggio,si il coraggio di affrontare per la prima volta senza veli e senza filtri il mio dolore,a cui non c’è consolazione.Oggi ho avuto la forza di affrontare e combattere il nemico.Ma è giunto il momento che io metta a disposizione questo dolore per aiutare gli altri bambini che come Francy ,purtroppo ,l’hanno conosciuto.Sono qui oggi soprattutto per sensibilizzare tutti a non accettare più il nemico considerandolo invincibile,a combatterlo quotidianamente,rendendo possibile la ricerca,aiutando le famiglie che assistono i bambini malati ,dando conforto negli ospedali,cercando di rendere il dolore meno insopportabile.
Diamo Amore ai bambini malati,aiutiamoli a vedere aldilà’ di una stanza di ospedale e combattiamo insieme per dargli più dignità.Sono certa che Francesca oggi sarà felice ,ci guarderà ,applaudirà e sarà orgogliosa della sua mamma.
Sono felice di essere qui è spero che da oggi riuscirò a vedere il mondo con il colore di questi palloncini e m’impegnerò per fare in modo che tutti i bambini lo vedano come me.
Lo farò per Francesca, per Chiara e per tutti i bimbi del mondo.Grazie.
-Maddalena Vetrano” Testimonianza della Grande Mamma della piccola grande Guerriera Francesca

[nggallery id=15]