Volontario per amore

Parte il progetto  “Volontario per amore” che coinvolge  due classi del terzo anno, del liceo scientifico Severi in Salerno. Percorso informativo/formativo, della durata di 20 ore per classe, divise in lezioni teoriche di base e lezioni pratiche, di introduzione al mondo del volontariato al servizio dei bambini affetti da cancro. Il corso rientra nel programma scuola – lavoro e sarà svolto a scuola, in associazione e in ospedale. Stamani i volontari del sorriso e gli allegricAmici dell’associazione Chiara Paradiso incontrano i ragazzi per iniziare insieme una straordinaria avventura. Avvicinare i giovani al volontariato è una sfida che scuola e associazioni affrontano insieme. Sono numerose le iniziative realizzate presso le scuole per sensibilizzare gli studenti al volontariato, diverse le opportunità di crescita personale e professionale. Tante le attività e tutti possono partecipare ciascuno con le proprie passioni e inclinazioni. Esperienza, il volontariato,  che arricchisce i ragazzi di valori e conoscenze che possono tornare loro utili in futuro. L’incontro con le associazioni del territorio è una esperienza che da un contributo significativo alla creazione di quel collegamento tra scuola e mondo del lavoro, reso oggi ancor più necessario dalla realtà economica che attraversa il Paese.

Corso-di-formazione-liceo Severi

Aria di Natale 2023

E anche per questo #natale appena trascorso noi tutti della grande squadra Organizzazione di Volontariato Chiara Paradiso abbiamo costruito un “Un abete speciale … un