bimba con orso

Sostegno psicologico gratuito

Sostegno Psicologico gratuito per le mamme, i papà che hanno perso un figlio o una figlia e per i fratelli e sorelle “ombra” che hanno perso un fratello o una sorella. In particolare a causa di un tumore.

Da circa un anno , presso la sede dell’ Organizzazione di Volontariato Chiara Paradiso , la dott.ssa Grazia Paradiso mette a disposizione uno spazio protetto dedicato alle mamme, ai genitori e ai fratelli e sorelle ombra che chiedono sostegno psicologico.

Molti esperti di “sostegno al lutto”, ci parlano dell’importanza delle parole che raccontano la sofferenza.

“Nel dolore, ciò che aiuta è la presenza fisica degli altri, i loro visi e sorrisi, il tempo dedicato, le emozioni, il contatto. Cosa ne pensate? Vi è capitato di sentirvi particolarmente soli dopo una perdita? Avreste desiderato maggiore vicinanza dai vostri familiari o amici? Utilizzate molto i social network per fare le condoglianze? E per parlare del vostro lutto?.”

“Esiste infatti, in ogni cultura, una sorta di gerarchia della gravità dei lutti, stabilita in funzione dell’importanza attribuita a ogni relazione […] la morte di un bambino, di un giovane è l’esperienza più insopportabile che si possa attraversare.[…] La nostra società…considera lutti gravi e gravissimi la perdita dei figli e dei coniugi, dei genitori, dei fratelli e delle sorelle, e legittima emozioni di grande dolore per questi lutti. “

Nessuno resti solo…insieme possiamo sostenerci…