Clown Dottori e Volontari del Sorriso

Il 22 gennaio alle 19,00 presso Hotel 1 + 1 a Pontecagnano (Sa) ed ogni 3° venerdì del mese, ripartono gli incontri di formazione e d’approfondimento per Clown Dottori e Volontari del Sorriso che insieme vanno a formare il Gruppo degli “allegricAmici”.
Gli “allegricAmici” ricevono una formazione specifica per interagire in un ambiente difficile e complesso come quello ospedaliero.
Una formazione accurata, multidisciplinare e di durata adeguata è fondamentale per la figura del Clown Dottore e del Volontario del Sorriso.
Un operatore formato troppo genericamente o brevemente non è in grado di leggere i segnali emergenti nella situazione specifica in cui si trova ad operare, con il rischio di non ponderare il proprio intervento, di non finalizzarlo specificamente al tipo di bambino (e al tipo di patologia) che ha di fronte; spesso può capitare che egli sia presto preda di burn out, senza contare evidenti rischi traumatici per i piccoli degenti.
Gli “allegricAmici” periodicamente incontreranno ClownDottori operanti in altri ospedali, allo scopo di condividere le esperienze e di arricchire la propria professionalità.
E’ altresì prevista una costante supervisione, allo scopo di rielaborare i vissuti, le esperienze e ricevere suggerimenti.
Gli “allegricAmici” si sostengono a vicenda, riempiendo lo spazio fuori da momenti di analisi (prelievi, TAC, lastre…) e cura (medicheria,trasfusioni, chemio, radioterapia, pre e post operatorio…) dove “la persona” ha bisogno di calore e amore, di gioco spensierato, di colore ed allegria. E di amore i volontari ne hanno davvero tanto da dare, la loro motivazione al servizio verso l’altro è davvero forte e gratuita.
annar floriana

I Volontari del Sorriso dell'Associazione Chiara Paradiso onlus da anni portano nelle corsie sorrisi e doni
I Volontari del Sorriso dell’Associazione Chiara Paradiso onlus da anni portano nelle corsie sorrisi e doni

Dal Polo Nord con la Polaroid

Dal Polo Nord con la Polaroid è il titolo della #missionesorriso svolta ieri dai volontari dell’Associazione Chiara Paradiso e dagli Angeli Missionari di Margherita Coralluzzo

Leggi Tutto »

#DiamoRadiciAllaSperanza

  In occasione della #GiornataMondialeControCancroInfantile, venerdì 15 febbraio in molte città avrà luogo l’iniziativa di sensibilizzazione pubblica #DiamoRadiciAllaSperanza, Piantiamo un melograno, promossa da Fiagop Onlus con il coinvolgimento delle

Leggi Tutto »

Udienza Papa Francesco

Sabato 20 febbraio Udienza Santo Padre, in centinaia i gruppi di Volontari, piccoli pazienti e parenti in Piazza san Pietro, provenienti da tutta la penisola

Leggi Tutto »