Università del Volontariato

Nel 2019, il percorso di formazione per i volontari ha nuovamente affrontato il delicato argomento: La gestione delle emozioni.

Il percorso si è concluso con la visione del film Patch Adams e seguente riflessione condivisa.
I volontari hanno riassunto le loro emozioni con queste parole: Felicità, gioia, soddisfazione, tristezza, amore, prossimo, oltre, donare, capacità, grandezza d’animo.
Dalla teoria alla pratica, il film descrive e mostra le diverse sfaccettature del volontariato svolto anche dai volontari del sorriso dell’Associazione Chiara Paradiso.
– L’entusiasmo e il bagaglio formativo sarà sempre arricchito, dalle future esperienze sul campo, mettendo in pratica tutto quello che avete imparato. – ha concluso la presidente Grazia Paradiso.

L’ultimo incontro formativo per i volontari, si è svolto presso la sede della #FondazioneKlèrosGeS , in Bellizzi;  un ringraziamento speciale ad Angelo Farella per la gentile accoglienza e la sentita condivisione della missione.

Per questo nuovo anno,  ad ottobre partirà il corso informativo/ formativo per gli aspiranti volontari organizzato dall’associazione Chiara Paradiso.

Per il gruppo dei volontari è possibile partecipare all’Università del Volontariato.

Sodalis CSV Salerno promuove – in collaborazione con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno- il percorso formativo Università del Volontariato con l’obiettivo di accrescere le competenze e le conoscenze dei volontari impegnati nelle Organizzazioni di Volontariato e negli ETS- Enti di Terzo Settore del territorio della provincia di Salerno.

Il progetto è strutturato attraverso un percorso formativo sia in aula che on field della durata di un anno che prevede 150 ore di attività. L’attività è articolata in corsi base obbligatori, corsi specialistici a scelta, short master ed uno stage presso un’ODV della provincia di Salerno.

I partecipanti che concludono il percorso di studi riceveranno il Diploma dell’Università del Volontariato.

Il percorso completo è aperto a n. 30 tra studenti e volontari iscritti alle Organizzazioni di Volontariato e agli Enti del Terzo Settore della provincia di Salerno. Ogni partecipante verrà supportato nella sua formazione da un tutor con cui potrà decidere il piano di studi più adatto alla sua situazione e che lo accompagnerà per tutto il percorso, il tutor aiuterà negli approfondimenti, nei rapporti con i docenti e nelle esercitazioni.

Per tutti coloro che non possono seguire il percorso universitario completo, ma che hanno comunque voglia e interesse a formarsi e ad imparare per essere sempre più utili alla propria organizzazione e fare sempre meglio nell’impegno solidale, rimane aperta la possibilità di frequentare singoli corsi specialistici e gli short master, fino ad esaurimento posti disponibili.

La partecipazione alle attività formative è gratuita.

Per conoscere le date, i corsi e i docenti visitare il Sito Internet Univol

Per partecipare è necessario inoltrare una e-mail a:
Fabio Fraiese D’Amato- referente dell’Area Formazione – formazione@csvsalerno.it  – per un colloquio di orientamento.

“Il contenitore è maledettamente importante, ciò che succede al suo interno nel bene e nel male, contamina tutti coloro che li abitano e li attraversano, restituendo, a seconda dei caso, la voglia di andare avanti o di gettare la spugna” (C.S.)

programma formativo Univol 2020

man loc2018

72464111_2863412833670552_982411809761787904_n

73498006_2863412417003927_881422572988661760_n

79008329_2863412577003911_981839990700900352_n

Conferenza Stampa

      COMUNICATO STAMPA Bellizzi, 5 ottobre 2015 PRESENTAZIONE Programma “Famiglia, Caregiver, Persona” e primi risultati raggiunti “Famiglia, Cargiver e Persona: la rete di

Leggi Tutto »

#DiamoRadiciAllaSperanza

  In occasione della #GiornataMondialeControCancroInfantile, venerdì 15 febbraio in molte città avrà luogo l’iniziativa di sensibilizzazione pubblica #DiamoRadiciAllaSperanza, Piantiamo un melograno, promossa da Fiagop Onlus con il coinvolgimento delle

Leggi Tutto »

…sempre una scelta d’amore!

La bomboniera solidale 2016 dell’ Associazione Chiara Paradiso Un elegante scatolina a forma di cuore che richiama il logo dell’Associazione. La stampa a caldo conferisce

Leggi Tutto »