Retinoblastoma

retinoblastoma

 

 

 

 

 

 

Di seguito la comunicazione di CCI che annuncia il lancio della Campagna contro il Retinoblastoma condotta a livello europeo su Facebook, Twitter e Instagram, a partire da Domenica, 16 Ottobre 2016.

“Il cancro oculare che colpisce la retina può interessare uno solo o entrambi gli occhi, è di origine genetica e dipenda dalla perdita di un segmento del cromosoma 13. Se riconosciuto in tempo può essere trattato, per salvare la vista. Una peculiarità di questo tumore dei bambini è che si riconosce per un sintomo tipico, la leucocoria, ovvero la presenza di un riflesso bianco nella pupilla. Tipicamente questo segno si riconosce quando si fanno le prime fotografie al bambino. Normalmente gli occhi fotografati mostrano il tipico effetto “occhi rossi”, ma nei piccoli colpiti dal tumore, l’occhio ha un riflesso biancastro perché la massa tumorale ha una colorazione perlacea e riflette la luce quando entra nell’occhio.”

CCI e le Reti Europee del Retinoblastoma vi invitano a diffondere il messaggio per dare il massimo sostegno alla Campagna. Insieme siamo più forti!

} Kinderaugenkrebsstiftung KAKS (Germania) www.facebook.com/KAKS-Kinderaugenkrebsstiftung-359317321831/

} Rétinostop (Francia) www.facebook.com/Association-Retinostop-235699893182072/

} Childhood Eye Cancer Trust – chect (UK) www.facebook.com/CHECTUK/

} Associazione Italiana per la Lotta al Retinoblastoma ONLUS (Italia) www.facebook.com/Associazione-Italiana-per-la-Lotta-al-Retinoblastoma-ONLUS-1463382337265148/

} Retinoblastoom Vereniging Nederland – RBVN (Paesi Bassi) www.facebook.com/RetinoblastoomVN/

 

Domani 5 settembre 2015 alle ore 20.30 presso il Rione Zevi Salerno nell’ambito della rassegna “ZEVI SHOW” diffusione Programma “Famiglia, Caregiver, Persona: la rete di

Leggi Tutto »