Il Programma di Volontariato “Famiglia, Caregiver, Persona” ha provato a rafforzare ed ampliare la Rete di sostegno.
Ha provato ad offrire una migliore qualità di assistenza alle Famiglie, ai Caregiver ed alle Persone, piccoli e adulti, affette da patologie invalidanti (neurodegenrative e/o oncologiche), a genitori che hanno perso i Figli; grazie allo scambio di informazioni, l’unione delle diverse qualità professionali ed una formazione/confronto per presidenti e volontari delle organizzazioni di volontariato in rete.
La Banca del tempo la App MO! ha creato una piattaforma virtuale dove i bisogni possono incontrare i servizi. Inoltre, grazie alla App ed all’uso delle nuove tecnologie (uso degli smartphone) è stato più semplice sensibilizzare i giovani ed invitarli a donare il proprio tempo al mondo del volontariato: in futuro è previsto un ulteriore aggiornamento della App che aggiungerà entusiasmo all’invito.
Continua la diffusione di materiale informativo nei diversi reparti dove sono presenti le Associazioni: di recente, i Volontari dell’Associazione Chiara Paradiso, hanno sistemato e distribuito il materiale all’ingresso dell’Hospice “Il Giardino dei Girasoli” DS64 Eboli Sa e nell’atrio del Distretto Sanitario dove afferiscono centinaia di utenti ogni giorno, per le visite ambulatoriali.