GUARIRE TUTTI!

Palermo, 12 febbraio 2016
Palazzo Steri “Sala Magna” – Piazza Marina, 61

In occasione della XIV Giornata Internazionale Contro il Cancro Infantile, che si celebra ogni anno il 15 febbraio, FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica, insieme con AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, e ASLTI, Associazione Siciliana Contro le Leucemie e i Tumori dell’Infanzia, si è tenuto il convegno GUARIRE TUTTI! La ricerca nella battaglia contro il cancro del bambino e dell’adolescente, venerdì 12 febbraio a Palermo, nella Sala Magna di Palazzo Steri, sede dell’Ateneo Palermitano.
L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Università, della Regione Sicilia, dell’Ospedale ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli. Il convegno gode anche del supporto della Fondazione Umberto Veronesi.

Il Convegno ha visto la partecipazione di personalità del mondo scientifico, della politica sanitaria e delle Associazioni dei genitori e ha l’obiettivo di fornire un panorama attuale su risultati e problematiche che caratterizzano la ricerca in Oncoematologia Pediatrica. Quest’anno è stato scelto di affrontare il tema della ricerca, con particolare riferimento ai nuovi farmaci, perché si avverte sempre più la necessità di migliorare i già ottimi risultati in termini di sopravvivenza e guarigione, che già contraddistinguono l’Oncologia Pediatrica.

Il programma del convegno ha proposto di fornire conoscenze aggiornate sulle modalità con le quali è condotta la ricerca in oncologia pediatrica, dagli studi di fase I, in cui sono saggiati i profili di tossicità dei farmaci di nuovo impiego, ai trial clinici multicentrici nazionali e internazionali, passando attraverso i chiarimenti sulle disposizioni che regolano l’uso dei farmaci off-label o di quelli erogabili in modalità compassionevole.

Profilo FB (bassa)-01
Art_Vita

Com_Stampa_Conv_PA

Università del Volontariato