Venerdì, 27 ottobre si terrà a Lecce il Convegno “Da grande voglio avere un figlio – La fertilità nel passaporto dei guariti” organizzato dall’ Associazione federata Fiagop“Per un Sorriso in Più”.
Fino a qualche tempo fa le terapie oncologiche rischiavano di inibire la fertilità futura di bambini e adolescenti colpiti da tumore.
Oggi, grazie alle più avanzate tecniche di preservazione anche i giovani pazienti oncologi hanno la possibilità di vedere realizzato, in futuro, il desiderio di genitorialità.
Negli ultimi anni la diagnosi e il trattamento dei tumori pediatrici hanno registrato importanti successi.
Tuttavia, il tipo di cancro e i trattamenti a cui i piccoli pazienti devono sottoporsi possono avere degli effetti collaterali a lungo termine come, ad esempio, la possibile comparsa di problemi disterilità o infertilità correlati a terapie oncologiche.
Noi membri dell’Associazione Chiara Paradiso ringraziamo di cuore per l’ospitalità.
Il programma del convegno è di seguito allegato.
Il giorno successivo è convocata l’Assemblea annuale dei soci delle associazioni federate Fiagop che si riunirà presso Aula del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce, Sabato, 28 ottobre alle 9.30. Si prevede di terminare l’incontro verso le 15.00