L’associazione Chiara Paradiso onlus ha realizzato una sorpresa ai piccoli ricoverati nei reparti del Ruggi Salerno “Dal Polo Nord con la polaroid”
Visita di Babbo Natale lo scorso 5 dicembre alle ore 9,30 presso i reparti di day hospital ematoncologico, pronto soccorso pediatrico, pediatria e chirurgia pediatrica dell’ospedale “Ruggi” Salerno.
La sorpresa è stata organizzata dall’associazione Chiara Paradiso onlus che periodicamente è presente in quei reparti con il laboratorio di arte terapia afferente al progetto “includiAMOci” sostenuto dal Csv Sodalis Salerno.
Nella sede – laboratorio dell’associazione i volontari hanno realizzato e confezionato doni per i piccoli pazienti che sono stati distribuiti da Babbo Natale.
“Dal Polo Nord con la polaroid” la sorpresa organizzata dai volontari del sorriso, è nata da un’idea della dott.ssa Grazia Paradiso, presidente dell’associazione. Le volontarie con i loro costumi sgargianti hanno portato ai bimbi ospedalizzati letterine da compilare e decorare con timbri colorati, consigliando di prepararsi alla visita di una persona speciale a cui affidare ciascuno il suo desiderio.
Quando Babbo Natale è entrato nelle stanze, i bimbi e gli adulti tutti si sono entusiasmati: quest’uomo barbuto, col mantello lungo orlato di pelliccia, dal vestito di velluto, i capelli bianco neve, stivali neri, ha poi ascoltato i desideri natalizi dei bimbi e ritirato le letterine conservandole nel sacco. I bimbi hanno ricevuto doni e la foto ricordo con Babbo Natale scattata con la polaroid. La volontaria Margherita, il suo banjo e gli Angeli Missionari con musiche e canti religiosi hanno rallegrato le corsie e le stanze di degenza.
Tante le letterine consegnate, ciascun bimbo ha chiesto giochi, ma anche salute per tutti i bimbi del mondo.
Dal 2009 l’Associazione è protagonista di diversi progetti a sostegno della ricerca sul Sarcoma di Ewing, condotti nel laboratorio biomolecolare dell’Istituto Rizzoli di Bologna, in rete con altre associazioni memoriali, ma principalmente è presente settimanalmente nelle corsie degli ospedali Umberto I di Nocera, Ruggi Salerno, Hospice il Giardino dei Girasoli di Eboli e a casa dei bimbi affetti da malattie che minacciano la loro vita.