Settembre è il mese scelto da Childhood Cancer International – CCI – per “accendere” l’attenzione – sulle problematiche e sui diritti dei pazienti pediatrici affetti da tumore e l’impatto che ha sulle loro famiglie.
CCI è la più estesa rete mondiale di genitori, riuniti in centinaia di associazioni, presenti in 5 continenti. FIAGOP (la Federazione Nazionale di cui l’ Organizzazione di Volontariato”Chiara Paradiso” fa parte) è tra i soci fondatori CCI e collabora a tutte le iniziative internazionali di sensibilizzazione per difendere e garantire il diritto alle cure e alla buona qualità di vita per tutti i bambini e gli adolescenti malati, promuovere misure a sostegno dell’intero nucleo famigliare e sostenere la ricerca.

Per richiamare l’attenzione sulle problematiche inerenti i tumori pediatrici, in tutto il mondo si illuminano di luce dorata edifici, monumenti e punti simbolici di Paesi e città, e viene distribuito il Nastrino dorato – Gold Ribbon, simbolo dell’Oncoematologia Pediatrica. Chi lo indossa riconosce apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei pazienti pediatrici oncoematologici.
Per la settimana dedicata alla campagna di sensibilizzazione per la lotta al cancro infantile “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza “, l’ Organizzazione di Volontariato Chiara Paradiso promuove l’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene” , da alcuni anni, in collaborazione con gli amici VOSS – Volontari Ospedalieri Sangue Salerno . Per donare è importante telefonare per prenotarsi. La donazione è dedicata ai bimbi affetti da cancro.
Se desideri sostenere la campagna e accendere anche tu una luce di speranza, puoi scattarti una foto con il fiocchetto dorato, oppure scrivere un “messaggio di speranza” dedicato ai bimbi e giovani che stanno combattendo, alle loro famiglie, a chi si impegna per curarli, a quanti hanno combattuto e non ce l’hanno fatta.
Inoltre presso la nostra sede operativa, nelle corsie degli ospedali dove l’associazione opera, nelle scuole del territorio di Pontecagnano Faiano e in occasione di eventi e appuntamenti pubblici, i volontari distribuiranno il tatuaggio temporaneo del nastrino dorato.
Non dimenticarti di taggare @FIAGOP @organizzazionedivolontariatochiaraparadiso in ogni tua condivisione, ti invitiamo inoltre ad utilizzare gli hashtag della campagna: #accendidoro #AccendiLaSperanza #associazionechiaraparadiso #IostoconFiagop #GoGold #CCIEurope

